Si parte da un’analisi, all’interno di alcuni ospedali e centri di cura, dei bisogni di medici, ricercatori, operatori sanitari, pazienti, caregiver e tecnici per analizzare le necessità e trasformarle in aree di interesse e sfide da risolvere. Il primo passo consisterà in un’osservazione etnografica e una
ricerca sugli utenti all’interno di luoghi di cura: un gruppo di ricercatori psico-sociali intervisteranno operatori, pazienti e caregiver; osserveranno il funzionamento e le dinamiche all’interno di ambulatori, sale d’aspetto, accettazioni; raccoglieranno percezioni e insight. L’osservazione riguarderà i diversi “spazi”: sale d’attesa, farmacie, palestre, parcheggi, accettazioni, studi medici e reparti.
All’osservazione si affiancano interviste one to one per raccogliere le storie e le esperienze di cura. Le giornate sul campo consentiranno di registrare il vissuto e le esigenze di vita reale di utenti e professionisti, per costruire una base da cui partire e cogliere spunti su come l’innovazione può migliorare le condizioni di vita e lavoro di pazienti, medici ed operatori sanitari. In parallelo sarà condotta una survey sugli oftalmologi SOI. Il fine è quello di cogliere il sentiment e le indicazioni della comunità di professionisti e le principali istanze da porre, assieme ai risultati dell’osservazione sul campo, al centro del lavoro delle fasi successive.